Spionaggio Élysée
Wikileaks continua "Espionnage Élysée", la nostra pubblicazione continua di una collezione di documenti top secret da operazioni di sorveglianza degli Stati Uniti contro la Francia.
Pubblicazione di oggi comprende sette documenti top secret in dettaglio come gli Stati Uniti hanno avuto una lunga politica di decade- di spionaggio economico contro la Francia, tra cui l'intercettazione di tutti i contratti aziendali francesi e le trattative per un valore di oltre $ 200 milioni. I documenti dimostrano che la National Security Agency statunitense, lungi dall'essere una organizzazione canaglia, sta portando avanti una politica di spionaggio economico creato dal direttore statunitense della National Intelligence. La documentazione dettaglio il processo di intelligence, dal tasking del NSA con la raccolta di informazioni economiche desiderato per la produzione di rapporti di intelligence sviluppati, che sono inviati a "Supported Elementi" del governo degli Stati Uniti, tra cui il Dipartimento del Commercio statunitense, la US Trade Represenative, il Tesoro degli Stati Uniti e la Central Intelligence Agency.
Central all'interno della cache di documenti sono due ordini di spionaggio a lungo termine ("Requisiti di raccolta") che definiscono i tipi di intelligenza NSA ha il compito di raccogliere nelle sue operazioni di sorveglianza contro la Francia. I documenti chiariscono che la NSA è stato incaricato di ottenere informazioni su tutti gli aspetti dell'economia francese, dalla politica del governo, la diplomazia, bancario e la partecipazione a organismi internazionali di sviluppo infrastrutturale, pratiche commerciali e le attività commerciali. I documenti stabiliscono che le operazioni di intelligence economica degli Stati Uniti contro la Francia hanno funzionato per più di un decennio e ha iniziato già nel 2002. Alcuni dei documenti sono autorizzate per la condivisione con i partner "Cinque occhi" - il gruppo dei paesi anglofoni, in stretta collaborazione intelligenza -operation con gli Stati Uniti: Canada, Nuova Zelanda, Australia e compagno Stato membro francese dell'Unione europea, il Regno Unito, il che suggerisce fortemente che il Regno Unito ha anche beneficiato di attività di spionaggio economico degli Stati Uniti 'contro la Francia.
La cache comprende anche cinque TOP riassunti servizi segreti di Stati Uniti spiare le conversazioni e le comunicazioni dei funzionari francesi. I documenti mostrano US spiare il ministro delle Finanze francese, un senatore francese, i funzionari all'interno del Tesoro e Direzione politica economica, l'ambasciatore francese negli Stati Uniti, e funzionari con responsabilità diretta per la politica commerciale dell'UE. Le intercettazioni rivelano deliberazione francese interno e della politica sulla Organizzazione mondiale del commercio, l'accordo di partenariato Trans-Pacific, il G7 e il G20, il bilancio 2013 francese, il declino dell'industria automobilistica in Francia, e il coinvolgimento delle imprese francesi nel settore Oil per il programma alimentare in Iraq nel corso del 1990.
Fondatore di WikiLeaks Julian Assange ha detto: "Gli Stati Uniti ha condotto lo spionaggio economico contro la Francia per più di un decennio ha non solo lo spiava il ministro delle Finanze francese, essa ha ordinato l'intercettazione di ogni contratto società francese o negoziazione del valore di oltre. $ 200 milioni. Che copre non solo tutte le principali aziende di Francia, da BNP Paribas, AXA e Credit Agricole a Peugeot e Renault, Total e Orange, ma colpisce anche le principali associazioni agricole francesi. 200.000.000 $ è circa 3.000 posti di lavoro francesi. Centinaia di tali contratti sono firmati ogni anno. Gli Stati Uniti non solo usa i risultati di questo spionaggio in sé, ma swap queste intercettazioni con il Regno Unito. I cittadini francesi meritano di sapere che il loro paese è stata presa per la pulizia dalle spie di presunto alleato Paesi? Mais oui! "
Per le interviste in lingua francese / commento per quanto riguarda Espionnage dell'Eliseo si prega di contattare consulente Wikileaks 'con sede a Parigi legale, Juan Branco: tel. +33 671 19 21 47
Oggi, 23 giugno 2015, WikiLeaks ha iniziato a pubblicare "Espionnage dell'Eliseo", una collezione di top secret rapporti di intelligence e documenti tecnici dalla US National Security Agency (NSA) in materia di targeting e segnala intelligence intercettazioni delle comunicazioni di funzionari di alto livello delle successive francese i governi nel corso degli ultimi dieci anni.
I documenti top secret derivano direttamente sorveglianza mirata NSA delle comunicazioni di francesi presidenti Francois Hollande (2012-oggi) ,Nicolas Sarkozy (2007-2012) , e Jacques Chirac (1995-2007) , così come i ministri francese e il francese ambasciatore negli Stati Uniti. I documenti contengono anche i "selettori" dalla lista degli obiettivi , specificando i numeri di telefono cellulare di numerosi funzionari del Elysee fino al telefono cellulare diretta del Presidente.
Prominent all'interno della cache top secret di documenti sono riassunti di intelligence di conversazioni tra funzionari del governo francese in materia di alcune delle questioni più urgenti di fronte la Francia e la comunità internazionale, tra cui la crisi globale finanziaria , la crisi del debito greco , la leadership e il futuro dell'Unione europea , il rapporto tra l'amministrazione Hollande e il governo tedesco di Angela Merkel , gli sforzi francesi per determinare la composizione del personale dirigente delle Nazioni Unite , la partecipazione francese nel conflitto in Palestina e una disputa tra i governi francese e statunitense oltre US spiare la Francia .
Uno stato membro fondatore dell'Unione europea e uno dei cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, la Francia è formalmente uno stretto alleato degli Stati Uniti, e svolge un ruolo chiave in una serie di Stati Uniti e associate le istituzioni internazionali, tra cui il Gruppo 7 (G7), l'Organizzazione del Trattato Nord Atlantico (NATO) e l'Organizzazione mondiale del commercio (OMC).
La rivelazione della misura degli Stati Uniti di spionaggio contro i leader francesi e diplomatici echeggia una rivelazione precedente nella stampa tedesca relativa US spiare le comunicazioni del cancelliere tedesco Angela Merkel e altri funzionari tedeschi. Che la divulgazione provocò uno scandalo politico in Germania, eventuante in un'inchiesta ufficiale dell'intelligence cooperazione tedesca con gli Stati Uniti, che è ancora in corso.
Mentre l'informativa tedeschi concentrati sul fatto isolato che alti funzionari sono stati presi di mira dai servizi segreti americani, WikiLeaks 'pubblicazione oggi fornisce maggiore comprensione degli Stati Uniti a spiare i suoi alleati, compreso il contenuto effettivo dei prodotti di intelligence derivanti dalle intercettazioni, che mostra come le spie degli Stati Uniti sulle telefonate dei leader francesi e ministri intelligenza politica, economica e diplomatica.
Fondatore di WikiLeaks Julian Assange ha detto: "Il popolo francese hanno il diritto di sapere che il loro governo eletto è soggetto a sorveglianza ostile da un alleato presunto Siamo orgogliosi del nostro lavoro con i principali editori francesi Liberazione e Mediapart di portare questa storia alla luce francese.. i lettori possono aspettarsi rivelazioni più tempestivi e importanti nel prossimo futuro. "
UE e diplomatici francesi che fortemente criticano le politiche commerciali degli Stati Uniti e chiamare TPP trattato di un confronto contro la Cina.
Data2 Agosto 2011
ClassificazioneTOP SECRET // // COMINT Orcon / NOFORN
Wikileaks Sinossi intercettato comunicazioni tra francese Ministro Consigliere per la Sezione Economica e Finanziaria Affiars Jean-Francois Boittin e commerciale UE testa Hiddo Houben, rivela il malcontento di Boittin con l'approccio degli Stati Uniti verso un patto OMC. Inoltre Houben ha dichiarato che il TPP (essendo un'iniziativa americana) sembra concepito come un confronto con la Cina.
I funzionari dell'UE Percepire Mancanza di leadership USA sulle questioni commerciali, scettico di Iniziativa del Pacifico (TS // // SI OC / NF) (TS // // SI OC / NF) funzionari commerciali dell'UE con sede a Washington accertate a fine luglio che gli Stati Uniti amministrazione una grave carenza di leadership quando si tratta di questioni commerciali, come dimostra l'assenza di un chiaro consenso sul futuro corso dell'agenda di sviluppo di Doha dell'OMC (DDA). Ministro Consigliere per gli Affari economici e finanziari Jean-Francois Boittin francese ha espresso stupore per il livello di "narcisismo" e di contemplazione spreco attualmente in mostra a Washington, mentre descrive l'idea della rottamazione DDA in favore di un altro piano - che alcuni funzionari statunitensi sono visti per favorire - come narcotici. Il francese inoltre affermato che una volta che un paese fa tagli nelle sue barriere commerciali, come gli Stati Uniti hanno fatto, non ha più incentivi da offrire, né, di conseguenza, una posizione di forza da cui partire per negoziare con i paesi emergenti. Interlocutore di Boittin, sezione commerciale dell'UE testa Hiddo Houben, dopo aver notato il vuoto di leadership presso l'Ufficio della US Trade Representative, ha dichiarato che per quanto riguarda il disaccordo all'interno del suo governo host su DDA, una decisione politica deve essere fatta su quale direzione è di essere seguita. Su un altro soggetto, Houben ha insistito che la Trans-Pacific Partnership (TPP), che è una iniziativa degli Stati Uniti, sembra essere destinato a forzare i futuri negoziati con la Cina. Washington, ha sottolineato, sta negoziando con ogni nazione che confina con la Cina, chiedendo impegni che superano le capacità amministrative di tali paesi, in modo da "confrontarsi" Pechino. Se, tuttavia, l'accordo TPP impiega 10 anni per negoziare, il mondo - e la Cina - avranno cambiato così tanto che quel paese probabilmente sarà diventata disinteressato nel processo, secondo Houben. Quando ciò accade, gli Stati Uniti avranno altra alternativa che tornare al WTO. Infine, ha valutato che l'attenzione per l'Asia si aggiunge la prova che Washington non ha un'agenda negoziale vero e proprio nei 'confronti nazioni, tra cui Cina e Brasile, o di un vero e proprio, proattiva piano d'OMC d'azione emergente. Unconventional UE diplomatica Z-3 / OO / 531614-11, 011622Z
Alto funzionario francese lamentarsi dichiarazioni incendiarie e imprecise del presidente Sarkozy su OMC che nessuno in spalle del governo
DataLuglio 2008
ClassificazioneTOP SECRET // COMINT / NOFORN
Wikileaks Sinossi comunicazione Intercettato rivela malcontento della testa di politica commerciale Renaud Lassus per quanto riguarda alcune dichiarazioni di Sarkozy per quanto riguarda un potenziale impatto negativo di un commercio trattativa patto OMC sulla Francia economia.
Sarkozy Osservazioni sulla OMC presunte dannose per la Francia; Regole Chiarezza Ricerca (TS // SI // NF) (TS // SI // NF) Un alto funzionario del Tesoro francese lamentava ai primi di luglio recenti dichiarazioni incendiarie e imprecise da parte del presidente Nicolas Sarkozy, le dichiarazioni che il funzionario ha detto erano certi di complicare gli sforzi francesi di bilanciare i propri interessi nazionali, con le sue responsabilità di attuale presidente dell'UE. Assumendo sue funzioni di capo della Politica e degli investimenti Ufficio Commerciale della Direzione Tesoreria e politica economica, Renaud Lassus ha indicato che la dichiarazione di Sarkozy che non ci sarà alcun accordo OMC di Doha ha di fatto messo la barra molto alta, ma anche di aumentare le probabilità di una scenario scuro in cui la Francia si trova come il dissidente solitario a livello nazionale, ma responsabile come presidente dell'Unione Europea a rappresentare il punto di vista di tutta l'Unione. La scelta per la Francia diventa allora uno tra capitolare o di provocare una crisi all'interno dell'Unione europea. Parigi è del tutto impreparati ad affrontare questo scenario, Lassus ha confermato, come nessuno vuole cercare di "spin" la situazione in cui Sarkozy ha posto il paese quando farlo sarebbe ammettere che il presidente si era sbagliata, in primo luogo. Egli ha inoltre commentato che l'affermazione di Sarkozy che un patto OMC avrebbe portato a 20 per cento calo della produzione e la perdita di 100.000 posti di lavoro francesi era palesemente errata e creduta da nessuno nel governo. Quanto a coloro che pensavano che Sarkozy avrebbe smorzare la sua retorica in realtà quando la Francia ha assunto la presidenza il 1 ° luglio, le loro speranze sono state deluse, Lassus ha insistito, dal più virulenta attacco personale del Presidente ma al Commissario europeo per il Commercio. In altre commento dell'OMC legati, addetti ai lavori informati credevano che il 21 luglio ministeriale dell'OMC potrebbe essere interrotto se Comitato Regole presidente Guillermo Valles Galmes non rende le sue intenzioni chiare in anticipo. Se questo non viene fatto, è possibile che le questioni regole saranno sollevate al ministeriale, che porta ai negoziati riscaldati.Inoltre, i sussidi di pesce potrebbe causare problemi. India potrebbe minacciare di silurare ministeriale se non dovesse ottenere un carve-out sul trattamento speciale e differenziato di pesce. Ciò lascerebbe i paesi sviluppati come gli unici che hanno le discipline sulle sovvenzioni pesce e sarebbe inaccettabile per l'Europa e in Giappone. Unconventional francese, europea, giapponese diplomatica Z-3 / OO / 5427-08, 111833Z; Z-3 / OO / 5416-08, 111607Z
Ordine del giorno ministeriale francese del G7 previsto e G20 intercettato
Data2012
ClassificazioneTOP SECRET // // COMINT NOFORN
Wikileaks Sinossi comunicazione Intercettato rivela ministro francese dell'Economia, delle Finanze, e le intenzioni di industria Francois Baroin sottolineare la necessità per l'attuazione degli accordi di Basilea sulle leggi bancarie del G7 e del G20 nel 2012 e il suo sostegno dell'iniziativa degli Stati Uniti su riserve di petrolio.
G-7 / G-20: ministro francese per spingerci sulla riforma bancaria, mettono in guardia contro soffocare la crescita (TS // SI // NF) (TS // SI // NF) Con alcuni messaggi mirati per gli Stati Uniti, i francesi Direzione del Tesoro ha elaborato punti di discussione per il ministro dell'Economia, delle Finanze e dell'Industria Francois Baroin da utilizzare durante le riunioni del Gruppo dei 7 e Gruppo dei 20, il 19 e il 20 aprile, poco prima delle riunioni di primavera del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale. Baroin metterà in risalto la necessità di rimanere nei tempi previsti per l'attuazione degli accordi di Basilea (raccomandazioni su leggi e regolamenti bancari), data la lentezza di Washington di agire. Egli sosterrà anche l'iniziativa degli Stati Uniti sulle riserve strategiche di petrolio nelle sue osservazioni sulla minaccia per la crescita globale rappresentata dall'aumento dei prezzi del petrolio. Mentre ripetutamente ricordare ai suoi colleghi delle scelte difficili l'Unione europea ha fatto l'accordo con la sua situazione finanziaria, sarà anche in guardia contro pericolo la crescita agendo troppo in fretta. Unconventional francese diplomatico Z-3 / OO / 512583-12, 171712Z
Economia francese in difficoltà secondo le comunicazioni intercettate tra il ministro delle finanze francese e il senatore francese
Data31 lug 2012
ClassificazioneTOP SECRET // // COMINT NOFORN
Wikileaks Sinossi comunicazione Intercettato rivela che finanze, dell'economia, e il ministro del commercio Pierre Moscovici ritiene che la situazione economica francese era molto peggio di quanto percepito. Inoltre, egli osserva a tale proposito la situazione con l'industria automobilistica era più critico di un supplemento di disoccupazione pre-pensionamento conosciuta come ARE, che ha anche pensato non avrebbe avuto un forte impatto sulle elezioni (mentre senatore Bourquin pensava avrebbe spinto gli elettori a destra Fronte Nazionale).
Ministro delle Finanze francese dice Economia Dire Straits, prevede due atroci anni Ahead (TS // SI // NF) (TS // SI // NF) La situazione economica francese è peggio di quanto si possa immaginare e misure drastiche dovrà essere presa nei prossimi 2 anni, secondo finanze, dell'economia, e il ministro del commercio Pierre Moscovici. Il 19 luglio, Moscovici, sotto pressione per ristabilire un supplemento di disoccupazione prepensionamento noto come ARE, ha avvertito che la situazione è disastrosa. Dopo aver appreso che non ci sono fondi disponibili per l'ARE, il senatore francese Bourquin Marziale avvertito Moscovici che senza il programma ARE la sentenza Partito socialista avrà un tempo di diffusione nel bacino industriale del paese, con gli elettori girando a destra Fronte Nazionale . Moscovici disaccordo, affermando che l'incapacità di rilanciare il AER non avrà alcun impatto in termini elettorali, inoltre, la situazione con vacillante casa automobilistica PSA Peugeot Citroën è più importante che l'ARE. (COMMENTO: PSA ha annunciato l'intenzione di chiudere impianti di assemblaggio e licenziare circa 8.000 lavoratori.) Moscovici ha avvertito che il bilancio 2013 non sta per essere un "buon budget notizia," con il governo la necessità di trovare almeno un ulteriore € 33000000000 ($ 39900000000). Né sarà 2014 sarà un buon anno. Bourquin persisteva, avvertendo che il Partito socialista si troverà in una situazione simile a quella del socialista dell'ex presidente spagnolo Zapatero, che è stato ampiamente criticato per la sua gestione della situazione del debito del suo paese.Moscovici replicato che non era Zapatero il cui comportamento il governo francese avrebbe emulare, ma piuttosto socialdemocratico ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder. (COMMENTO:.. Schroeder, cancelliere 1998-2005, è stato ampiamente accreditato con contribuendo a ripristinare la competitività tedesca Favorì passando da misure di austerità pure a misure che favoriscano la crescita economica ed ha sostenuto una politica finanziaria comune dell'UE) non convenzionale francese diplomatico Z-3 / OO / 524122-12, 271748Z
Spiare ambasciatore francese che contemplò l'esposizione degli Stati Uniti l'uso improprio del programma delle Nazioni Unite Oil-for-food in Iraq
Data2004
ClassificazioneTOP SECRET // COMINT
Wikileaks Sinossi intercettato comunicazioni tra ambasciatore francese a Washington, Jean-David Levitte rivela la sua frustrazione verso un rapporto definisce "scandalosa" per quanto riguarda un eventuale uso improprio del (OFF) il programma delle Nazioni Unite Oil-for-Food di società francesi durante il regime di Saddam Hussein in Iraq, mentre egli sostiene alcune di queste società francesi dove di fatto controllate società americane e nessuna società americana è stato menzionato in tale relazione. Levitte probabilmente si riferisce alla relazione presentata dal Senato degli Stati Uniti che ha accusato i politici russi, inglesi e francesi di ricevere assegnazioni di petrolio dall'Iraq in cambio della loro alleanza politica. Levitte prevede di presentare un elenco di tali società statunitensi a US Congresso e ai media.
(TS // SI) francese Envoy ha intenzione di rilasciare Elenco delle imprese statunitensi che avrebbe approfittato di OFF (TS // // SI REL AD USA, AUS, CAN, GBR e NZL) ambasciatore francese Jean-David Levitte a Washington prevede di rispondere già oggi per le informazioni nel rapporto dell'Iraq Survey Group per quanto riguarda eventuali manipolazioni (OFF) il programma delle Nazioni Unite Oil-for-Food di aziende provenienti da Francia e altri paesi durante il precedente regime iracheno. L'ambasciatore definito il rapporto scandaloso, dal momento che il nome non le società statunitensi e ha affermato che molte aziende francesi con contratti nell'ambito del programma OFF erano in realtà controllate di imprese statunitensi che hanno tratto profitto anche dai rapporti d'affari. Ha quindi progettato, con il ministero sostegno straniero, per presentare un elenco di queste società statunitensi sia al Congresso degli Stati Uniti e dei media.Unconventional francese diplomatico 3 / OO / 27079-04, 071948Z
NSA origlia come Hollande tenta di fine corsa intorno Merkel greco dell'Eurozona Exit
Data22 Mag 2012
ClassificazioneTOP SECRET // COMINT-GAMMA // Orcon / NOFORN
Wikileaks Sinossi comunicazione intercettate rivela che Francois Hollande ha approvato in possesso di un incontro segreto con i funzionari francesi così come opposizione tedesca (senza la conoscenza di Merkel) per discutere della crisi della zona euro.
Consultazioni Presidente francese approva Segreto dell'Eurozona, riunioni con l'opposizione tedesca (TS // SI-G // OC / NF) (TS // SI-G // OC / NF) il presidente francese Francois Hollande ha approvato lo svolgimento di riunioni segrete a Parigi per discutere la crisi della zona euro, in particolare le conseguenze di una uscita della Grecia dalla zona euro. Il 18 maggio, Hollande ha diretto il Primo Ministro (PM) Jean-Marc Ayrault di istituire un incontro presso l'Ufficio del Presidente (all'Eliseo) per la settimana successiva. Hollande, Ayrault, e "ministri appropriate" avrebbe partecipato, e particolare attenzione sarà data a conseguenze per l'economia francese in generale e per le banche francesi in particolare. Hollande ha sottolineato che l'incontro sarebbe stato segreto. (COMMENTO:. Il presidente francese sembra preoccupato che se la parola dovesse uscire che Parigi sta considerando seriamente la possibilità di un'uscita della Grecia, sarebbe approfondire la crisi) Inoltre, incontri segreti sono che si terrà a Parigi dal officlans francesi e membri del Partito socialdemocratico tedesco (SPD). Hollande ha assicurato il PM che ospita la riunione all'Eliseo è stata "fattibile", anche se ha avvertito il presidente Ayrault per mantenere l'evento un segreto in modo da evitare problemi diplomatici. (COMMENTO: Per "problemi diplomatici", Ayrault si riferisce a ciò che potrebbe accadere se il cancelliere tedesco Angela Merkel scopre che Hollande sta dietro la schiena per incontrarsi con l'opposizione tedesca.) Segnalazione precedenza rivela che, dopo i colloqui della scorsa settimana a Berlino con la Merkel , Hollande lamentava che nulla di sostanziale è stato raggiunto; era puramente per lo spettacolo. Hollande aveva trovato il cancelliere fissata sul patto fiscale e soprattutto la Grecia, in cui ha affermato lei aveva rinunciato ed era disposto a muoversi. Questo ha reso Hollande molto preoccupato per la Grecia e il popolo greco, che potrebbero reagire votando per un partito estremista. Dopo l'incontro Merkel, il presidente francese ha contattato SPD Presidente Sigmair Gabriele e lo ha invitato a Parigi in modo che potessero parlare. satellitare Esteri, Anticonvenzionale francese, tedesco governativa ZG / OO / 503643-12, 211549Z;ZG / OO / 503541-12, 161711Z
USA Intercetta della Francia lamentarsi statunitensi Intercetta della Francia
Data24 marzo 2010
ClassificazioneTOP-SECRET // COMINT / NOFORN
Wikileaks Sinossi intercettato la comunicazione tra l'ambasciatore francese a Washington Pierre Vimont e consigliere diplomatico di Sarkozy Jean-David Levitte, rivela possibili argomenti di discussione per un incontro tra Sarkozy e il presidente Usa, soprattutto la frustrazione di Sarkozy per quanto riguarda Washington passo indietro su un accordo di cooperazione di intelligence bilaterale e gli Stati Uniti il desiderio di continuare a spiare la Francia.
Temi sensibili all'ordine del giorno Quando francesi, presidenti degli Stati Uniti Incontra la prossima settimana a Washington (TS // SI // NF) (TS // SI // NF) il presidente francese Sarkozy intende sollevare una serie di temi delicati con il Presidente degli Stati Uniti, quando il due leader si incontrano a Washington il 31 marzo, secondo uno scambio scorsa settimana tra l'ambasciatore francese a Washington Pierre Vimont, e consigliere diplomatico di Sarkozy, Jean-David Levitte. Vimont trasmesso che il presidente francese esprimere la sua frustrazione che Washington ha sostenuto di distanza dal suo accordo di cooperazione bilaterale di intelligence proposto e Sarkozy intende continuare a spingere per la chiusura. Come Vimont e Levitte capiscono, il punto di difficoltà principale è il desiderio degli Stati Uniti di continuare a spiare la Francia. Sul tema dell'Afghanistan, Levitte ha osservato che Sarkozy è pronto ad autorizzare i formatori più militari, ma vuole chiarimenti su quanti sono necessari, dati i dati contrastanti provenienti da fonti americane. Un altro tema proposto era sforzi da parte aeronautica europea, Difesa, Spazio e Società (EADS) per vincere un contratto di aerei cisterna con l'esercito americano. Vimont rivelato cripticamente che l'affare sta andando avanti, ma non ha fornito alcun dettaglio. Levitte non si aspettava di mettere la disputa di etichettatura con Pernod Ricard (secondo gruppo spiriti del mondo) all'ordine del giorno, ma Sarkozy aveva appena parlato con il presidente della società che aveva chiesto al presidente di intercedere in suo favore. (COMMENTO: Patrick Ricard, presidente del consiglio Pernod Ricard di amministrazione, si dice che sia uno dei sostenitori ricchi di Sarkozy.) Vimont caratterizzato il problema come una questione molto politica negli Stati Uniti, e ha suggerito che un appello diretto alla Casa Bianca potrebbe essere utile. Mentre Sarkozy intende affrontare la questione con il Presidente degli Stati Uniti, Levitte parlerà Consigliere economico e il vice consigliere per la sicurezza nazionale del presidente degli Stati Uniti. Infine, Levitte aspettava che i due leader per discutere altri temi urgenti, tra cui l'Iran, il processo di pace in Medio Oriente, l'Afghanistan e il Pakistan, lo Yemen, la Somalia, il Sahel, la Russia, la Cina, la Turchia, il cambiamento climatico, e la situazione finanziaria di alcuni Paesi europei; tuttavia, egli non ha fornito dettagli su questi argomenti. Unconventional francese diplomatico Z-3 / OO / 507179-10, 231635Z
Stati Uniti spiare Chirac Discutere Appuntamenti Un
Data2006
ClassificazioneTOP SECRET // COMINT-GAMMA // Orcon / REL AD USA, AUS, CAN, GBR, NZL
Wikileaks Sinossi comunicazione intercettate tra il presidente francese Jacques Chirac e il ministro degli Esteri francese Philippe Douste-Blazy rivela che Chirac ha dato istruzioni specifiche per avvicinarsi UNSYG Ban Ki-Moon e chiedere la nomina di Terje Roed-Larsen, Vice UNSYG o un'altra posizione di pari responsabilità.
(TS // SI-G // OC) presidente francese Presse per la selezione di Roed-Larsen Vice UNSYG (TS // SI-G // OC / REL AD USA, AUS, CAN, GBR, NZL) il presidente francese Jacques Chirac ha detto il ministro degli Esteri Philippe Douste-Blazy, il 23 dicembre a lavorare per garantire che l'attuale inviato speciale delle Nazioni Unite per l'attuazione della risoluzione 1559 del Consiglio di sicurezza Terje Roed-Larsen è selezionato come Vice UNSYG o almeno offerto una posizione di responsabilità simile. Chirac spiegato in maniera deliberatamente esattamente come voleva Douste-Blazy a procedere, istruirlo ad avvicinarsi nuovo UNSYG Ban Ki-moon e riferire sui sentimenti di Ban per quanto riguarda il deputato palo. (COMMENTO: ordini dettagliati di Chirac potrebbe essere in risposta alla propensione del ministro degli esteri, ampiamente dimostrato in passato e lo slancio dietro a un numero di rimproveri presidenziali, per fare commenti intempestiva o inesatte.) Il presidente era molto entusiasta di selezione di Roed-Larsen per diversi motivi, tra cui la sua convinzione che la situazione in Medio Oriente richiede una mano esperta con esperienza nella regione e la consapevolezza che - per una volta - la Francia, la Russia e gli Stati Uniti tutti supportano lo stesso uomo. Altre considerazioni sono state che Ban intende mantenere francese Jean-Marie Guehenno come capo del Dipartimento ONU per le operazioni di mantenimento della pace, che è quello di essere diviso in due parti, con il più recente gestione logistica dell'organizzazione. Tale ripartizione previsto, però, ha attirato critiche da Douste-Blazy, che pensa che sarebbe una catastrofe. Anticonvenzionale la leadership francese, UN diplomatico G / OO / 6411-06, 271650Z
Stati Uniti Spiare Sarkozy parole dure su Israele e Palestina
Data10 giugno 2011
ClassificazioneTOP SECRET // COMINT-GAMMA // Orcon / NOFORN
Wikileaks Sinossi comunicazione Intercettato rivela che Sarkozy è stato determinato a riprendere i colloqui di pace tra Israele e Palestina, possibilmente senza il coinvolgimento degli Stati Uniti
Sarkozy Determinato a procedere con Medio Oriente iniziativa, pressione degli Stati Uniti Presidente (TS // SI-G // OC / NF) (TS // SI-G // OC / NF) Nonostante un'apparente mancanza di interesse da parte di alcuni giocatori importanti, il presidente francese Nicolas Sarkozy hanno affermato il 7 giugno la sua determinazione di andare avanti con un'iniziativa di riavviare i colloqui di pace in Medio Oriente diretti tra Israele ei palestinesi. E 'stato anche rivelato in una conversazione tra Sarkozy e il suo ministro degli Esteri, Alain Juppé, che si è tenuto conto tra cui il Quartetto del processo; tuttavia, erano cauti circa un tale invito perché tale gruppo potrebbe non piegarsi ai desideri di Parigi. Non essendo un membro del Quartetto, hanno ipotizzato, la Francia avrebbe alcun controllo su ciò che è accaduto in una delle sue riunioni, e se il gruppo scelto di non sostenere colloqui diretti, l'iniziativa francese sarebbe un non-starter. Un'altra preoccupazione centrato sulle dinamiche del Quartetto: la paura a Parigi è stata che in ogni sessione che coinvolge l'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, UNSYG Ban Ki-moon, il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, e il segretario di Stato americano, le ultime due individui avrebbero dominato il procedimento. Infine, il presidente è stato una riflessione a fare appello al presidente russo Dmitriy Medvedev per un'eventuale iniziativa congiunta senza gli Stati Uniti o, come un'altra opzione, l'emissione di un ultimatum al presidente degli Stati Uniti per quanto riguarda uno stato palestinese. L'ultimatum avrebbe chiesto che Washington Pagina sforzi della Francia per riavviare il processo di pace, in mancanza della quale Sarkozy avrebbe detto il presidente degli Stati Uniti che Parigi non schierarsi con gli Stati Uniti nel mese di settembre (presumibilmente facendo riferimento alle deliberazioni dell'Assemblea generale dell'ONU su uno stato palestinese). Unconventional la leadership francese ZG / OO / 513370-11, 091416Z
Stati Uniti origlia come Sarkozy Parcelle Leadership francese sulla crisi finanziaria
Data2008
ClassificazioneTOP SECRET // COMINT-GAMMA // Orcon / REL AD USA, AUS, CAN, GBR, NZL
Wikileaks Sinossi comunicazione intercettate rivela che Sarkozy accusato molti errori del Governo degli Stati Uniti per la crisi economica mondiale, e data la mancanza di impegno da parte degli Stati Uniti, la Francia, come presidente di turno dell'Ue, al momento, ha dovuto prendere l'iniziativa di elaborare soluzioni.
Sarkozy si vede come unico che può risolvere la crisi finanziaria mondiale (TS // SI-G // OC) (TS // SI-G // OC / REL AD USA, AUS, CAN, GBR, NZL) presidente francese Nicolas Sarkozy considera la sua responsabilità per l'Europa e il mondo a passo fino alla piastra e risolvere la crisi finanziaria mondiale. Egli ha inoltre dichiarato che lui è l'unico che, data la francese presidenza dell'Unione europea, che può fare un passo nella breccia in questo momento. Il presidente ha accusato molti degli attuali problemi economici su errori commessi dal governo degli Stati Uniti, ma è convinto che Washington è ora Ascoltando alcuni dei suoi consigli. A suo avviso, questa è la prima volta che gli Stati Uniti non ha preso l'iniziativa nella gestione di una crisi globale e la Francia sarà ora prendere il timone. Sarkozy è determinato che il vertice finanziario a metà novembre, che ha proposto, porterà drastico cambiamento per il sistema finanziario mondiale. Infine, il presidente francese è stato soddisfatto da alcuni progressi realizzati all'interno dell'UE per alleviare la crisi e con la sua eccellente rapporto di lavoro con i primi ministri britannici e spagnoli. Unidentified francese guida G / OO / 503290-08, 291640Z
NSA obiettivi ad alta priorità per la Francia
Questo è un estratto del database NSA di francesi significativi obiettivi di intercettazione telefonica politico ed economico, tra cui l'ufficio del presidente.
Vedi qui per una spiegazione del significato dei nomi delle colonne.
TOPISelettoreSubscriber_idInformation_NeedTOPI_Add_DatePrioritàIN_Explainer
S2C32+ 3360894XXXXFR PRES CELL2002-165 *1012142Francia: gli affari politici
S2C32+ 3314292XXXXFR PRES AFRICA2002-165 *1012152Francia: gli affari politici
S2C13+ 3362279XXXXFR MFA DIR PER GLOBAL DEMANIO2002-165 *1012142Francia: gli affari politici
S2C32+ 3314292XXXXFR CTG ELYSEE COMMS2002-165 *1012143Francia: gli affari politici
S2C32+ 3368414XXXXFR ELYSEE DIP ADVISOR2002-165 *1012143Francia: gli affari politici
S2C32+ 3360826XXXXFR ELYSEE SEC GEN2002-165 *1012143Francia: gli affari politici
S2C32+ 3362449XXXXFR MINISTRO DEGLI ESTERI PORTAVOCE2002-165 *1012143Francia: gli affari politici
S2C32+ 3362007XXXXFR MAE CAB2002-165 *1012143Francia: gli affari politici
S2C32+ 3314292XXXXFR PRES ADV AFRICA2002-165 *1012143Francia: gli affari politici
S2C32+ 3367283XXXXFR SEC STATO PER EURO AFFS2002-165 *1012143Francia: gli affari politici
S2C32+ 3362455XXXXFR SEC Stato per il Commercio2002-165 *1012143Francia: gli affari politici
S2C32+ 3314955XXXXFR MIN AGR SWBD2002-2041012153Francia: sviluppi economici
S2C32+ 3314004XXXXFRANCESE MINISTERO DELLE FINANZE DELL'ECONOMIA E DI BILANCIO2003-2777 *1012153Multi-Paese: Sviluppi finanziarie internazionali
S2C51+ 3314004XXXXFRANCESE MINISTERO DELLE FINANZE DELL'ECONOMIA E DI BILANCIO2003-2777 *1012153Multi-Paese: Sviluppi finanziarie internazionali
S2C32+ 3314507XXXXFR VIP AEREI REL2005-1136 *1012143Unione europea: gli affari politici
TOPI"Ufficio di destinazione di interesse primario", l'unità entro NSA incaricato di elaborare le intercettazioni raccolte.
SelettoreUn identificatore di comunicazione, in questo caso un numero di telefono, utilizzato per selezionare le comunicazioni di intercettazione.
Subscriber_idQuesto è un identificatore che descrive il proprietario del numero di telefono fornito.
Information_Need"Informazioni Needs" (IN) sono requisiti di raccolta ideato come parte del requisito di processo Nazionale SIGINT e generalmente prodotta dagli analisti in un ampio formato (ad es comprensione intenzioni economiche francesi) e utilizzato per produrre risposte alle esigenze dei responsabili politici degli Stati Uniti. INs raramente scadenza, quindi pur avendo la data di creazione originale incluso nel l'identificativo (ad esempio "2002-165 *"), si rinnovano e si perpetuano nel tempo.
TOPI_Add_DateData di codifica della voce con il responsabile TOPI
PrioritàPriorità Collection, minore è il numero, maggiore è la priorità.
IN_ExplainerQuesta è una breve e generale descrizione di massima relativo IN.
S2C13Questo è l'ufficio SIGDEV compito di "Migliorare l'accesso bersaglio" | "Migliora di targeting e di sfruttamento sforzi" | "Sviluppare nuove opportunità di raccolta" | "Garantire futuro accesso alle comunicazioni del bersaglio" | "Perseguire non convenzionale le tecniche di sfruttamento e le opportunità di raccolta" | "Analizzare e mappare l'ambiente SIGINT del bersaglio "
S2C32"Analisi e Produzione Internazionale Problemi di sicurezza - sezione europea" anche a volte appena chiamato "ISI Europa".
UE e diplomatici francesi che fortemente criticano le politiche commerciali degli Stati Uniti e chiamare TPP trattato di un confronto contro la Cina.
Data2 Agosto 2011
ClassificazioneTOP SECRET // // COMINT Orcon / NOFORN
Wikileaks Sinossi intercettato comunicazioni tra francese Ministro Consigliere per la Sezione Economica e Finanziaria Affiars Jean-Francois Boittin e commerciale UE testa Hiddo Houben, rivela il malcontento di Boittin con l'approccio degli Stati Uniti verso un patto OMC. Inoltre Houben ha dichiarato che il TPP (essendo un'iniziativa americana) sembra concepito come un confronto con la Cina.
I funzionari dell'UE Percepire Mancanza di leadership USA sulle questioni commerciali, scettico di Iniziativa del Pacifico (TS // // SI OC / NF) (TS // // SI OC / NF) funzionari commerciali dell'UE con sede a Washington accertate a fine luglio che gli Stati Uniti amministrazione una grave carenza di leadership quando si tratta di questioni commerciali, come dimostra l'assenza di un chiaro consenso sul futuro corso dell'agenda di sviluppo di Doha dell'OMC (DDA). Ministro Consigliere per gli Affari economici e finanziari Jean-Francois Boittin francese ha espresso stupore per il livello di "narcisismo" e di contemplazione spreco attualmente in mostra a Washington, mentre descrive l'idea della rottamazione DDA in favore di un altro piano - che alcuni funzionari statunitensi sono visti per favorire - come narcotici. Il francese inoltre affermato che una volta che un paese fa tagli nelle sue barriere commerciali, come gli Stati Uniti hanno fatto, non ha più incentivi da offrire, né, di conseguenza, una posizione di forza da cui partire per negoziare con i paesi emergenti. Interlocutore di Boittin, sezione commerciale dell'UE testa Hiddo Houben, dopo aver notato il vuoto di leadership presso l'Ufficio della US Trade Representative, ha dichiarato che per quanto riguarda il disaccordo all'interno del suo governo host su DDA, una decisione politica deve essere fatta su quale direzione è di essere seguita. Su un altro soggetto, Houben ha insistito che la Trans-Pacific Partnership (TPP), che è una iniziativa degli Stati Uniti, sembra essere destinato a forzare i futuri negoziati con la Cina. Washington, ha sottolineato, sta negoziando con ogni nazione che confina con la Cina, chiedendo impegni che superano le capacità amministrative di tali paesi, in modo da "confrontarsi" Pechino. Se, tuttavia, l'accordo TPP impiega 10 anni per negoziare, il mondo - e la Cina - avranno cambiato così tanto che quel paese probabilmente sarà diventata disinteressato nel processo, secondo Houben. Quando ciò accade, gli Stati Uniti avranno altra alternativa che tornare al WTO. Infine, ha valutato che l'attenzione per l'Asia si aggiunge la prova che Washington non ha un'agenda negoziale vero e proprio nei 'confronti nazioni, tra cui Cina e Brasile, o di un vero e proprio, proattiva piano d'OMC d'azione emergente. Unconventional UE diplomatica Z-3 / OO / 531614-11, 011622Z
Alto funzionario francese lamentarsi dichiarazioni incendiarie e imprecise del presidente Sarkozy su OMC che nessuno in spalle del governo
DataLuglio 2008
ClassificazioneTOP SECRET // COMINT / NOFORN
Wikileaks Sinossi comunicazione Intercettato rivela malcontento della testa di politica commerciale Renaud Lassus per quanto riguarda alcune dichiarazioni di Sarkozy per quanto riguarda un potenziale impatto negativo di un commercio trattativa patto OMC sulla Francia economia.
Sarkozy Osservazioni sulla OMC presunte dannose per la Francia; Regole Chiarezza Ricerca (TS // SI // NF) (TS // SI // NF) Un alto funzionario del Tesoro francese lamentava ai primi di luglio recenti dichiarazioni incendiarie e imprecise da parte del presidente Nicolas Sarkozy, le dichiarazioni che il funzionario ha detto erano certi di complicare gli sforzi francesi di bilanciare i propri interessi nazionali, con le sue responsabilità di attuale presidente dell'UE. Assumendo sue funzioni di capo della Politica e degli investimenti Ufficio Commerciale della Direzione Tesoreria e politica economica, Renaud Lassus ha indicato che la dichiarazione di Sarkozy che non ci sarà alcun accordo OMC di Doha ha di fatto messo la barra molto alta, ma anche di aumentare le probabilità di una scenario scuro in cui la Francia si trova come il dissidente solitario a livello nazionale, ma responsabile come presidente dell'Unione Europea a rappresentare il punto di vista di tutta l'Unione. La scelta per la Francia diventa allora uno tra capitolare o di provocare una crisi all'interno dell'Unione europea. Parigi è del tutto impreparati ad affrontare questo scenario, Lassus ha confermato, come nessuno vuole cercare di "spin" la situazione in cui Sarkozy ha posto il paese quando farlo sarebbe ammettere che il presidente si era sbagliata, in primo luogo. Egli ha inoltre commentato che l'affermazione di Sarkozy che un patto OMC avrebbe portato a 20 per cento calo della produzione e la perdita di 100.000 posti di lavoro francesi era palesemente errata e creduta da nessuno nel governo. Quanto a coloro che pensavano che Sarkozy avrebbe smorzare la sua retorica in realtà quando la Francia ha assunto la presidenza il 1 ° luglio, le loro speranze sono state deluse, Lassus ha insistito, dal più virulenta attacco personale del Presidente ma al Commissario europeo per il Commercio. In altre commento dell'OMC legati, addetti ai lavori informati credevano che il 21 luglio ministeriale dell'OMC potrebbe essere interrotto se Comitato Regole presidente Guillermo Valles Galmes non rende le sue intenzioni chiare in anticipo. Se questo non viene fatto, è possibile che le questioni regole saranno sollevate al ministeriale, che porta ai negoziati riscaldati.Inoltre, i sussidi di pesce potrebbe causare problemi. India potrebbe minacciare di silurare ministeriale se non dovesse ottenere un carve-out sul trattamento speciale e differenziato di pesce. Ciò lascerebbe i paesi sviluppati come gli unici che hanno le discipline sulle sovvenzioni pesce e sarebbe inaccettabile per l'Europa e in Giappone. Unconventional francese, europea, giapponese diplomatica Z-3 / OO / 5427-08, 111833Z; Z-3 / OO / 5416-08, 111607Z
Ordine del giorno ministeriale francese del G7 previsto e G20 intercettato
Data2012
ClassificazioneTOP SECRET // // COMINT NOFORN
Wikileaks Sinossi comunicazione Intercettato rivela ministro francese dell'Economia, delle Finanze, e le intenzioni di industria Francois Baroin sottolineare la necessità per l'attuazione degli accordi di Basilea sulle leggi bancarie del G7 e del G20 nel 2012 e il suo sostegno dell'iniziativa degli Stati Uniti su riserve di petrolio.
G-7 / G-20: ministro francese per spingerci sulla riforma bancaria, mettono in guardia contro soffocare la crescita (TS // SI // NF) (TS // SI // NF) Con alcuni messaggi mirati per gli Stati Uniti, i francesi Direzione del Tesoro ha elaborato punti di discussione per il ministro dell'Economia, delle Finanze e dell'Industria Francois Baroin da utilizzare durante le riunioni del Gruppo dei 7 e Gruppo dei 20, il 19 e il 20 aprile, poco prima delle riunioni di primavera del Fondo monetario internazionale e della Banca mondiale. Baroin metterà in risalto la necessità di rimanere nei tempi previsti per l'attuazione degli accordi di Basilea (raccomandazioni su leggi e regolamenti bancari), data la lentezza di Washington di agire. Egli sosterrà anche l'iniziativa degli Stati Uniti sulle riserve strategiche di petrolio nelle sue osservazioni sulla minaccia per la crescita globale rappresentata dall'aumento dei prezzi del petrolio. Mentre ripetutamente ricordare ai suoi colleghi delle scelte difficili l'Unione europea ha fatto l'accordo con la sua situazione finanziaria, sarà anche in guardia contro pericolo la crescita agendo troppo in fretta. Unconventional francese diplomatico Z-3 / OO / 512583-12, 171712Z
Economia francese in difficoltà secondo le comunicazioni intercettate tra il ministro delle finanze francese e il senatore francese
Data31 lug 2012
ClassificazioneTOP SECRET // // COMINT NOFORN
Wikileaks Sinossi comunicazione Intercettato rivela che finanze, dell'economia, e il ministro del commercio Pierre Moscovici ritiene che la situazione economica francese era molto peggio di quanto percepito. Inoltre, egli osserva a tale proposito la situazione con l'industria automobilistica era più critico di un supplemento di disoccupazione pre-pensionamento conosciuta come ARE, che ha anche pensato non avrebbe avuto un forte impatto sulle elezioni (mentre senatore Bourquin pensava avrebbe spinto gli elettori a destra Fronte Nazionale).
Ministro delle Finanze francese dice Economia Dire Straits, prevede due atroci anni Ahead (TS // SI // NF) (TS // SI // NF) La situazione economica francese è peggio di quanto si possa immaginare e misure drastiche dovrà essere presa nei prossimi 2 anni, secondo finanze, dell'economia, e il ministro del commercio Pierre Moscovici. Il 19 luglio, Moscovici, sotto pressione per ristabilire un supplemento di disoccupazione prepensionamento noto come ARE, ha avvertito che la situazione è disastrosa. Dopo aver appreso che non ci sono fondi disponibili per l'ARE, il senatore francese Bourquin Marziale avvertito Moscovici che senza il programma ARE la sentenza Partito socialista avrà un tempo di diffusione nel bacino industriale del paese, con gli elettori girando a destra Fronte Nazionale . Moscovici disaccordo, affermando che l'incapacità di rilanciare il AER non avrà alcun impatto in termini elettorali, inoltre, la situazione con vacillante casa automobilistica PSA Peugeot Citroën è più importante che l'ARE. (COMMENTO: PSA ha annunciato l'intenzione di chiudere impianti di assemblaggio e licenziare circa 8.000 lavoratori.) Moscovici ha avvertito che il bilancio 2013 non sta per essere un "buon budget notizia," con il governo la necessità di trovare almeno un ulteriore € 33000000000 ($ 39900000000). Né sarà 2014 sarà un buon anno. Bourquin persisteva, avvertendo che il Partito socialista si troverà in una situazione simile a quella del socialista dell'ex presidente spagnolo Zapatero, che è stato ampiamente criticato per la sua gestione della situazione del debito del suo paese.Moscovici replicato che non era Zapatero il cui comportamento il governo francese avrebbe emulare, ma piuttosto socialdemocratico ex cancelliere tedesco Gerhard Schroeder. (COMMENTO:.. Schroeder, cancelliere 1998-2005, è stato ampiamente accreditato con contribuendo a ripristinare la competitività tedesca Favorì passando da misure di austerità pure a misure che favoriscano la crescita economica ed ha sostenuto una politica finanziaria comune dell'UE) non convenzionale francese diplomatico Z-3 / OO / 524122-12, 271748Z
Spiare ambasciatore francese che contemplò l'esposizione degli Stati Uniti l'uso improprio del programma delle Nazioni Unite Oil-for-food in Iraq
Data2004
ClassificazioneTOP SECRET // COMINT
Wikileaks Sinossi intercettato comunicazioni tra ambasciatore francese a Washington, Jean-David Levitte rivela la sua frustrazione verso un rapporto definisce "scandalosa" per quanto riguarda un eventuale uso improprio del (OFF) il programma delle Nazioni Unite Oil-for-Food di società francesi durante il regime di Saddam Hussein in Iraq, mentre egli sostiene alcune di queste società francesi dove di fatto controllate società americane e nessuna società americana è stato menzionato in tale relazione. Levitte probabilmente si riferisce alla relazione presentata dal Senato degli Stati Uniti che ha accusato i politici russi, inglesi e francesi di ricevere assegnazioni di petrolio dall'Iraq in cambio della loro alleanza politica. Levitte prevede di presentare un elenco di tali società statunitensi a US Congresso e ai media.
(TS // SI) francese Envoy ha intenzione di rilasciare Elenco delle imprese statunitensi che avrebbe approfittato di OFF (TS // // SI REL AD USA, AUS, CAN, GBR e NZL) ambasciatore francese Jean-David Levitte a Washington prevede di rispondere già oggi per le informazioni nel rapporto dell'Iraq Survey Group per quanto riguarda eventuali manipolazioni (OFF) il programma delle Nazioni Unite Oil-for-Food di aziende provenienti da Francia e altri paesi durante il precedente regime iracheno. L'ambasciatore definito il rapporto scandaloso, dal momento che il nome non le società statunitensi e ha affermato che molte aziende francesi con contratti nell'ambito del programma OFF erano in realtà controllate di imprese statunitensi che hanno tratto profitto anche dai rapporti d'affari. Ha quindi progettato, con il ministero sostegno straniero, per presentare un elenco di queste società statunitensi sia al Congresso degli Stati Uniti e dei media.Unconventional francese diplomatico 3 / OO / 27079-04, 071948Z
NSA origlia come Hollande tenta di fine corsa intorno Merkel greco dell'Eurozona Exit
Data22 Mag 2012
ClassificazioneTOP SECRET // COMINT-GAMMA // Orcon / NOFORN
Wikileaks Sinossi comunicazione intercettate rivela che Francois Hollande ha approvato in possesso di un incontro segreto con i funzionari francesi così come opposizione tedesca (senza la conoscenza di Merkel) per discutere della crisi della zona euro.
Consultazioni Presidente francese approva Segreto dell'Eurozona, riunioni con l'opposizione tedesca (TS // SI-G // OC / NF) (TS // SI-G // OC / NF) il presidente francese Francois Hollande ha approvato lo svolgimento di riunioni segrete a Parigi per discutere la crisi della zona euro, in particolare le conseguenze di una uscita della Grecia dalla zona euro. Il 18 maggio, Hollande ha diretto il Primo Ministro (PM) Jean-Marc Ayrault di istituire un incontro presso l'Ufficio del Presidente (all'Eliseo) per la settimana successiva. Hollande, Ayrault, e "ministri appropriate" avrebbe partecipato, e particolare attenzione sarà data a conseguenze per l'economia francese in generale e per le banche francesi in particolare. Hollande ha sottolineato che l'incontro sarebbe stato segreto. (COMMENTO:. Il presidente francese sembra preoccupato che se la parola dovesse uscire che Parigi sta considerando seriamente la possibilità di un'uscita della Grecia, sarebbe approfondire la crisi) Inoltre, incontri segreti sono che si terrà a Parigi dal officlans francesi e membri del Partito socialdemocratico tedesco (SPD). Hollande ha assicurato il PM che ospita la riunione all'Eliseo è stata "fattibile", anche se ha avvertito il presidente Ayrault per mantenere l'evento un segreto in modo da evitare problemi diplomatici. (COMMENTO: Per "problemi diplomatici", Ayrault si riferisce a ciò che potrebbe accadere se il cancelliere tedesco Angela Merkel scopre che Hollande sta dietro la schiena per incontrarsi con l'opposizione tedesca.) Segnalazione precedenza rivela che, dopo i colloqui della scorsa settimana a Berlino con la Merkel , Hollande lamentava che nulla di sostanziale è stato raggiunto; era puramente per lo spettacolo. Hollande aveva trovato il cancelliere fissata sul patto fiscale e soprattutto la Grecia, in cui ha affermato lei aveva rinunciato ed era disposto a muoversi. Questo ha reso Hollande molto preoccupato per la Grecia e il popolo greco, che potrebbero reagire votando per un partito estremista. Dopo l'incontro Merkel, il presidente francese ha contattato SPD Presidente Sigmair Gabriele e lo ha invitato a Parigi in modo che potessero parlare. satellitare Esteri, Anticonvenzionale francese, tedesco governativa ZG / OO / 503643-12, 211549Z;ZG / OO / 503541-12, 161711Z
USA Intercetta della Francia lamentarsi statunitensi Intercetta della Francia
Data24 marzo 2010
ClassificazioneTOP-SECRET // COMINT / NOFORN
Wikileaks Sinossi intercettato la comunicazione tra l'ambasciatore francese a Washington Pierre Vimont e consigliere diplomatico di Sarkozy Jean-David Levitte, rivela possibili argomenti di discussione per un incontro tra Sarkozy e il presidente Usa, soprattutto la frustrazione di Sarkozy per quanto riguarda Washington passo indietro su un accordo di cooperazione di intelligence bilaterale e gli Stati Uniti il desiderio di continuare a spiare la Francia.
Temi sensibili all'ordine del giorno Quando francesi, presidenti degli Stati Uniti Incontra la prossima settimana a Washington (TS // SI // NF) (TS // SI // NF) il presidente francese Sarkozy intende sollevare una serie di temi delicati con il Presidente degli Stati Uniti, quando il due leader si incontrano a Washington il 31 marzo, secondo uno scambio scorsa settimana tra l'ambasciatore francese a Washington Pierre Vimont, e consigliere diplomatico di Sarkozy, Jean-David Levitte. Vimont trasmesso che il presidente francese esprimere la sua frustrazione che Washington ha sostenuto di distanza dal suo accordo di cooperazione bilaterale di intelligence proposto e Sarkozy intende continuare a spingere per la chiusura. Come Vimont e Levitte capiscono, il punto di difficoltà principale è il desiderio degli Stati Uniti di continuare a spiare la Francia. Sul tema dell'Afghanistan, Levitte ha osservato che Sarkozy è pronto ad autorizzare i formatori più militari, ma vuole chiarimenti su quanti sono necessari, dati i dati contrastanti provenienti da fonti americane. Un altro tema proposto era sforzi da parte aeronautica europea, Difesa, Spazio e Società (EADS) per vincere un contratto di aerei cisterna con l'esercito americano. Vimont rivelato cripticamente che l'affare sta andando avanti, ma non ha fornito alcun dettaglio. Levitte non si aspettava di mettere la disputa di etichettatura con Pernod Ricard (secondo gruppo spiriti del mondo) all'ordine del giorno, ma Sarkozy aveva appena parlato con il presidente della società che aveva chiesto al presidente di intercedere in suo favore. (COMMENTO: Patrick Ricard, presidente del consiglio Pernod Ricard di amministrazione, si dice che sia uno dei sostenitori ricchi di Sarkozy.) Vimont caratterizzato il problema come una questione molto politica negli Stati Uniti, e ha suggerito che un appello diretto alla Casa Bianca potrebbe essere utile. Mentre Sarkozy intende affrontare la questione con il Presidente degli Stati Uniti, Levitte parlerà Consigliere economico e il vice consigliere per la sicurezza nazionale del presidente degli Stati Uniti. Infine, Levitte aspettava che i due leader per discutere altri temi urgenti, tra cui l'Iran, il processo di pace in Medio Oriente, l'Afghanistan e il Pakistan, lo Yemen, la Somalia, il Sahel, la Russia, la Cina, la Turchia, il cambiamento climatico, e la situazione finanziaria di alcuni Paesi europei; tuttavia, egli non ha fornito dettagli su questi argomenti. Unconventional francese diplomatico Z-3 / OO / 507179-10, 231635Z
Stati Uniti spiare Chirac Discutere Appuntamenti Un
Data2006
ClassificazioneTOP SECRET // COMINT-GAMMA // Orcon / REL AD USA, AUS, CAN, GBR, NZL
Wikileaks Sinossi comunicazione intercettate tra il presidente francese Jacques Chirac e il ministro degli Esteri francese Philippe Douste-Blazy rivela che Chirac ha dato istruzioni specifiche per avvicinarsi UNSYG Ban Ki-Moon e chiedere la nomina di Terje Roed-Larsen, Vice UNSYG o un'altra posizione di pari responsabilità.
(TS // SI-G // OC) presidente francese Presse per la selezione di Roed-Larsen Vice UNSYG (TS // SI-G // OC / REL AD USA, AUS, CAN, GBR, NZL) il presidente francese Jacques Chirac ha detto il ministro degli Esteri Philippe Douste-Blazy, il 23 dicembre a lavorare per garantire che l'attuale inviato speciale delle Nazioni Unite per l'attuazione della risoluzione 1559 del Consiglio di sicurezza Terje Roed-Larsen è selezionato come Vice UNSYG o almeno offerto una posizione di responsabilità simile. Chirac spiegato in maniera deliberatamente esattamente come voleva Douste-Blazy a procedere, istruirlo ad avvicinarsi nuovo UNSYG Ban Ki-moon e riferire sui sentimenti di Ban per quanto riguarda il deputato palo. (COMMENTO: ordini dettagliati di Chirac potrebbe essere in risposta alla propensione del ministro degli esteri, ampiamente dimostrato in passato e lo slancio dietro a un numero di rimproveri presidenziali, per fare commenti intempestiva o inesatte.) Il presidente era molto entusiasta di selezione di Roed-Larsen per diversi motivi, tra cui la sua convinzione che la situazione in Medio Oriente richiede una mano esperta con esperienza nella regione e la consapevolezza che - per una volta - la Francia, la Russia e gli Stati Uniti tutti supportano lo stesso uomo. Altre considerazioni sono state che Ban intende mantenere francese Jean-Marie Guehenno come capo del Dipartimento ONU per le operazioni di mantenimento della pace, che è quello di essere diviso in due parti, con il più recente gestione logistica dell'organizzazione. Tale ripartizione previsto, però, ha attirato critiche da Douste-Blazy, che pensa che sarebbe una catastrofe. Anticonvenzionale la leadership francese, UN diplomatico G / OO / 6411-06, 271650Z
Stati Uniti Spiare Sarkozy parole dure su Israele e Palestina
Data10 giugno 2011
ClassificazioneTOP SECRET // COMINT-GAMMA // Orcon / NOFORN
Wikileaks Sinossi comunicazione Intercettato rivela che Sarkozy è stato determinato a riprendere i colloqui di pace tra Israele e Palestina, possibilmente senza il coinvolgimento degli Stati Uniti
Sarkozy Determinato a procedere con Medio Oriente iniziativa, pressione degli Stati Uniti Presidente (TS // SI-G // OC / NF) (TS // SI-G // OC / NF) Nonostante un'apparente mancanza di interesse da parte di alcuni giocatori importanti, il presidente francese Nicolas Sarkozy hanno affermato il 7 giugno la sua determinazione di andare avanti con un'iniziativa di riavviare i colloqui di pace in Medio Oriente diretti tra Israele ei palestinesi. E 'stato anche rivelato in una conversazione tra Sarkozy e il suo ministro degli Esteri, Alain Juppé, che si è tenuto conto tra cui il Quartetto del processo; tuttavia, erano cauti circa un tale invito perché tale gruppo potrebbe non piegarsi ai desideri di Parigi. Non essendo un membro del Quartetto, hanno ipotizzato, la Francia avrebbe alcun controllo su ciò che è accaduto in una delle sue riunioni, e se il gruppo scelto di non sostenere colloqui diretti, l'iniziativa francese sarebbe un non-starter. Un'altra preoccupazione centrato sulle dinamiche del Quartetto: la paura a Parigi è stata che in ogni sessione che coinvolge l'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, UNSYG Ban Ki-moon, il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, e il segretario di Stato americano, le ultime due individui avrebbero dominato il procedimento. Infine, il presidente è stato una riflessione a fare appello al presidente russo Dmitriy Medvedev per un'eventuale iniziativa congiunta senza gli Stati Uniti o, come un'altra opzione, l'emissione di un ultimatum al presidente degli Stati Uniti per quanto riguarda uno stato palestinese. L'ultimatum avrebbe chiesto che Washington Pagina sforzi della Francia per riavviare il processo di pace, in mancanza della quale Sarkozy avrebbe detto il presidente degli Stati Uniti che Parigi non schierarsi con gli Stati Uniti nel mese di settembre (presumibilmente facendo riferimento alle deliberazioni dell'Assemblea generale dell'ONU su uno stato palestinese). Unconventional la leadership francese ZG / OO / 513370-11, 091416Z
Stati Uniti origlia come Sarkozy Parcelle Leadership francese sulla crisi finanziaria
Data2008
ClassificazioneTOP SECRET // COMINT-GAMMA // Orcon / REL AD USA, AUS, CAN, GBR, NZL
Wikileaks Sinossi comunicazione intercettate rivela che Sarkozy accusato molti errori del Governo degli Stati Uniti per la crisi economica mondiale, e data la mancanza di impegno da parte degli Stati Uniti, la Francia, come presidente di turno dell'Ue, al momento, ha dovuto prendere l'iniziativa di elaborare soluzioni.
Sarkozy si vede come unico che può risolvere la crisi finanziaria mondiale (TS // SI-G // OC) (TS // SI-G // OC / REL AD USA, AUS, CAN, GBR, NZL) presidente francese Nicolas Sarkozy considera la sua responsabilità per l'Europa e il mondo a passo fino alla piastra e risolvere la crisi finanziaria mondiale. Egli ha inoltre dichiarato che lui è l'unico che, data la francese presidenza dell'Unione europea, che può fare un passo nella breccia in questo momento. Il presidente ha accusato molti degli attuali problemi economici su errori commessi dal governo degli Stati Uniti, ma è convinto che Washington è ora Ascoltando alcuni dei suoi consigli. A suo avviso, questa è la prima volta che gli Stati Uniti non ha preso l'iniziativa nella gestione di una crisi globale e la Francia sarà ora prendere il timone. Sarkozy è determinato che il vertice finanziario a metà novembre, che ha proposto, porterà drastico cambiamento per il sistema finanziario mondiale. Infine, il presidente francese è stato soddisfatto da alcuni progressi realizzati all'interno dell'UE per alleviare la crisi e con la sua eccellente rapporto di lavoro con i primi ministri britannici e spagnoli. Unidentified francese guida G / OO / 503290-08, 291640Z
Fonte: https://wikileaks.org/index.en.html