top of page

Intervista a Ivan Spinelli e Marco Bottaro, rispettivamente presidente e vice presidente dell’Associ

Buongiorno a tutti! Oggi ho il piacere di intevistare Ivan Spinelli e Marco Bottaro, rispettivamente presidente e vice presidente dell’Associazione Attivisti Gay Harvey Milk - Onlus

Domenico Marigliano, blogger: Piacere di conoscervi! Ma è giusto che anche i miei followers possano fare la vostra conoscenza. Parlateci della vostra associazione: com’è nata e di che cosa si occupa?

Ivan Spinelli: L’associazione è stata fondata nel 2008. Abbiamo voluto intitolarla ad Harvey Milk, a distanza di trent’anni dalla sua morte. È stato il primo componente delle istituzioni statunitensi ad essersi dichiarato apertamente gay, e ha poi militato nel movimento di liberazione omosessuale. Fu assassinato con cinque colpi di pistola da un consigliere comunale omofobo.

Marco Bottaro: E questa associazione è stata fondata per combattere le gravi lacune della nostra legislatura in merito al sociale. Mancano infatti leggi riguardo alle unioni gay, al contrasto del bullismo dilagante nelle scuole… non ci sono pene severe che puniscano il reato odioso della pedofilia. Non c’è molto contro il razzismo, e ancor meno leggi che tutelino i diritti umani e quelli delle famiglie in crisi. Quindi il nostro compito è di aiutare chiunque si trovi in difficoltà o subisca ingiustizie di ogni tipo. Domenico: Questo è un compito molto nobile e altruista. Cosa fate, in concreto, per queste persone? Ivan: con il nostro mandato statuto-associativo dichiariamo di voler proteggere, aiutare e sostenere tutti coloro i quali vengono discriminati per il proprio orientamento sessuale o privati dei fondamentali diritti umani e civili. Di combattere omofobia, transfobia, bullismo e pedofilia, scendendo in campo contro ogni forma di violenza lesiva della dignità umana, e dell’istigazione al suicidio nei confronti di chi è psicologicamente debole.

Marco: Abbiamo istituito di recente una linea telefonica di assistenza e supporto psicologico che agisce nel più assoluto anonimato. Forniamo supporto concreto alle famiglie in seria difficoltà fornendo loro generi alimentari di prima necessità, vestiario; pagando loro le utenze domestiche, l’affitto e, se possibile, provvediamo al reinserimento nel mondo del lavoro. I fondi vengono raccolti tramite eventi che vengono pubblicizzati dalla nostra radio. Non è per niente facile, ma vogliamo andare a fondo in questo progetto, investendo in esso tutte le nostre energie e il nostro tempo libero

Ivan: Inoltre combattiamo per i diritti delle donne e dei minori. Diamo voce agli emarginati: prostitute, senza tetto, disabili, detenuti ed ex detenuti. Possiamo ricevere segnalazioni e denunce di abusi e maltrattamenti. Daremo conforto, assistenza, e sostegno anche a livello legale a chiunque chieda il nostro aiuto.

Domenico: Quante belle iniziative!

Ivan: Ma non finisce qui! Abbiamo in programma delle campagne di sensibilizzazione contro i maltrattamenti, l’abbandono degli animali e la vivisezione. I proventi del calendario 2016 che andremo a realizzare con le foto più simpatiche di coppie omosessuali, serviranno a realizzare eventi e manifestazioni contro il bullismo e le tematiche sopraccitate. Vogliamo lanciare un messaggio forte a favore di queste tematiche e speriamo di riuscire ad arrivare alle televisioni con degli spot di Pubblicità Progresso. E poi… c’è il “Progettone”! Un grandioso progetto di utilità sociale: la realizzazione della” Cittadella della Solidarietà”. Una struttura che possa ospitare famiglie indigenti, senza tetto, prostitute, ex detenuti, disabili, e perché no? Anche animali che abbiano bisogno di aiuto e cure mediche in attesa di adozioni. Per questa iniziativa facciamo appello allo stato perché possiamo usufruire gratuitamente di almeno una struttura dismessa o abbandonata, ed adibirla alla realizzazione della Cittadella.

Marco: Questo, per la nostra Italia. Unendo le forze di molte altre associazioni onlus, invece, vogliamo creare una casa alloggio per ospitare i bambini orfani ad Embù, un villaggio in Kenya, e dare loro istruzione, cure mediche e corsi di informazione sulle malattie sessualmente trasmissibili.

Domenico: Benissimo! E noi, dall’esterno, come possiamo aiutarvi nella vostra battaglia quotidiana?

Ivan: Si può entrare a far parte del nostro team. Chi ne ha voglia può partecipare aiutandoci a divulgare le nostre iniziative, prestare aiuto al prossimo sia al di dentro che al di fuori della nostra associazione; fare volontariato nel tempo disponibile, progettare, organizzare e partecipare alle nostre iniziative benefiche; ad esempio le raccolte alimentari. Abbiamo già molti volontari, e sono persone serie che non cercano fama o gloria. Sono persone umili, dotate di grande umanità e sensibilità, che non scendono a compromessi e non si vendono.

Marco: Oppure ci si può tesserare. In qualunque città del mondo ti trovi, puoi diventare parte attiva e integrante della nostra associazione e diventare socio operativo /ordinario versando un piccolo contributo : solo 26 euro.

Domenico: In cambio di questa cifra, cosa offrite?

Ivan: L’Associazione Attivisti Gay Harvey Milk Onlus ha aperto le iscrizioni per l’anno 2015/2016 Durante il periodo di validità della tessera, i VANTAGGI che AVRANNO, I SOCI? Una volta effettuato il tesseramento riceverete al vostro domicilio, tramite raccomandata entro 1 settimana, la tessera di iscrizione che vi darà diritto ad usufruire di: - Help Line Harvey Milk Onlus: Servizio gratuito di assistenza, sostegno, supporto psicologico e morale totalmente gratuito. Serietà, professionalità, competenza e cortesia, offerto da uno staff di soci e volontari della nostra associazione. Dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle 12:00 dalle 15:00 alle 20:00 - Servizio gratuito di assistenza e tutela legale, gestito dal nostro legale rappresentante avv. Antonio Grazia Romano, inerente a cause civili, penali e riguardanti discriminazioni omofobe. - Grazie ad una nostra partnership professionale, in qualità di associazione ONLUS (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) vi proponiamo un’offerta IMPERDIBILE! Un VOUCHER VACANZE valido due anni, al prezzo incredibile di 110 EURO, che vi darà diritto a.... Tenetevi forte! Pernottamento gratuito per sette giorni e sette notti nelle strutture Tour Vacanze o in qualsiasi struttura convenzionata, in tutta Italia, mare o montagna a vostra scelta, in periodo di bassa stagione, estensibile da una fino a sei persone Prenotazione di successivi soggiorni, sempre con lo stesso Voucher, sempre in bassa stagione, fino al 50 % di riduzione dal prezzo di listino, sempre estensibile fino a sei persone. In alta stagione, riduzioni dal 20 al 50% sui prezzi di listino Per l’estero, riduzioni fino al 50% su pacchetti vacanze Riduzione di qualsiasi preventivo di ogni altra agenzia, compresi crociere e last minute Le strutture convenzionate sono visionabili sul sito http://www.tourvacanze.com/tour/site/home.php Domenico: Un’offerta coi fiocchi! Come si fa a tesserarsi?

Marco: Versando 26 euro sulla postepay evolution N° 5333 1710 0122 9539 intestata ad: IVAN SPINELLI “Associazione attivisti gay Harvey Milk Onlus", Largo delle Camelie 11, 63100 Ascoli Piceno. Oppure sul conto corrente bancario intestato a Spinelli Ivan, ASSOCIAZIONE ATTIVISTI GAY HARVEY MILK ONLUS Codice fiscale SPN VNI 77B23 A462T Codice iban: IT96 P076 0105 1382 2454 0424 543 In alternativa si possono inviare 26 euro on line sulla pagina donazioni

(SITO: http://www.harveymilkonlus.it/home/come-donare/ Fornendo i tuoi dati (in base all’art.13 l. 4/dicembre 1977 n° 460), possiamo a vostra richiesta emettere ricevuta fiscale della tua donazione a nostro sostegno, deducibile dalla dichiarazione dei redditi. E allora, che aspettate? IMPARATE A… CONTARE!

Domenico: Per contattarvi come bisogna fare?

Ivan: I nostri contatti sono il SITO UFFICIALE: http://www.harveymilkonlus.it/, Il BLOG UFFICIALE: http://attivistigayblogspot.it/, l’EMAIL: ATTIVISTIGAY@LIBERO.IT, contatti SKYPE: ANGYEMARK, CELLULARI: 3283044542 / 3456825179 (WhatsApp) Contatto Twitter: https://twitter.com/AttivistiGay E sulle pagine o gruppi di fb https://www.facebook.com/groups/AssociazioneAttivistiGayHarveyMilk/ https://www.facebook.com/milk.harvey.14 Domenico: siete stati meravigliosi, ragazzi! Vi ringrazio di cuore per tutto quello che fate. Grazie ancora e buon lavoro.

Who's Behind The Blog
Recommanded Reading
Search By Tags
  • Facebook Basic Black
  • Twitter Basic Black
  • Google+ Basic Black
No tags yet.
Follow "THIS JUST IN"
Domenico Marigliano Blogger
bottom of page